Il personal branding è un processo attraverso cui un’azienda o una persona definisce i punti di forza (conoscenze, competenze, stile, carattere, abilità, ecc.) che la contraddistinguono in modo univoco, creando un proprio marchio personale, che comunica poi nel modo che reputa più efficace.
Il personal branding adotta le tecniche utilizzate dal Marketing per promuovere i prodotti commerciali e le adatta per la promozione dell’identità delle singole persone e delle aziende (piccole e medie imprese o aziende personali).
L’obiettivo in entrambe i casi è il brand positioning ovvero, per citare Ries e Trout, posizionare nella mente dell’utente il brand (o il nome del professionista) associato a una precisa peculiarità, a un concetto che inequivocabilmente lo distinguerà dai concorrenti.
Con il personal branding si influenza l’utenza, attraverso esperienze da far vivere al cliente (experiential marketing) o diventando capace di influenzare una community di seguaci fedeli. [https://it.wikipedia.org/wiki/Personal_branding]
Nel Personal Branding si unisce quindi la conoscenza di sé alle tecniche e strategie per farsi conoscere.